ESCURSIONI -

Parco Regionale del Monte Conero 

Traversata Integrale del Monte Conero 

DURATA: 5 ore/ 5 ore e 30 minuti
LUNGHEZZA: 14 km
DISLIVELLO: 860 metri circa, ben distribuiti e senza pendenze eccessive prolungate
DIFFICOLTA': Media, per escursionisti con un minimo di allenamento (E)

LUOGO DI PARTENZA E RITORNO: Ritrovo, partenza e ritorno saranno al parcheggio (gratuito) dell'ex Campo sportivo del Poggio (solitamente ore 8.00). Strada del Conero(AN)

DESCRIZIONE: Con questo percorso ad anello, si avrà la possibilità di godere di tutti gli aspetti del Conero in una volta sola, passando per i numerosi punti panoramici, dalla parte a monte sino a quella a mare. Visiteremo i luoghi che hanno reso questo promontorio famoso e ricco di leggende, esplorando i numerosi siti archeologici e i luoghi di culto (i più antichi delle marche), che le popolazioni preistoriche hanno lasciato in questi boschi.
Essendo il Monte Conero uno dei più importanti punti di osservazione per il passaggio dei rapaci in migrazione, lo rendono ideale per gli appassionati di birdwatching e ornitologi, soprattutto nel periodo della migrazione, oltre che essere un luogo perfetto per approfondimenti faunistici, forestali e geologici.


PRENOTA ORA  

 Messaggio   Email

Percorso Storico

DURATA: 2 ore
LUNGHEZZA: 5 km
DISLIVELLO: 400 metri circa, ben distribuiti e senza pendenze eccessive prolungate 
DIFFICOLTA': Facile, adatto a chiunque abbia un minimo di propensione a camminare (T) 
LUOGO DI PARTENZA E RITORNO: Ritrovo, partenza e ritorno saranno al parcheggio (gratuito) dell'ex Campo sportivo del Poggio. Strada del Conero(AN) 

DESCRIZIONE: Un percorso ad anello, dalla lunghezza e dal dislivello contenuti, che permette di apprezzare le aree più importanti dal punto di vista storico e paesaggistico del Monte. Avventurandosi tra i boschi di leccio del Conero, si potranno apprezzare opere che vanno dal periodo preistorico sino a quello napoleonico, in più, la vista panoramica di Pian Grande, che affaccia direttamente sulla baia di Portonovo, è sicuramente una delle più caratteristiche e suggestive dell'intera Riviera.

PRENOTA ORA

 Messaggio   Email

Parco Nazionale dei Monti Sibillini 

Come guide ufficiali del Parco dei Monti Sibillini, offriamo il servizio di accompagnamento su tutto il territorio del Parco.
Qui trovate le escursioni maggiormente consigliate​ 

Monte Sibilla 

Percorso : Rifugio Sibilla – Monte Sibilla (2173 mslm) 
Dislivello: 640 m 
Lunghezza: 8 km 
Durata: 5 ore (soste escluse) 
Livello: Per escursionisti intermedi
  

DESCRIZIONE: Escursione sulla montagna che dà il nome all'intera catena dei Monti Sibillini. Partendo dal Rifugio Sibilla si sale sul Monte Zampa, che si affaccia sulla magnifica Valle dell'Infernaccio lasciando tutti coloro che visitano per la prima volta questi luoghi, senza fiato. Si prosegue verso la vetta su un percorso di cresta che permette di ammirare tutte le maggiori vette della catena montuosa, passando per numerosi punti panoramici, importanti emergenze geologiche e luoghi legati al mito e alle leggende della Sibilla Cumana.

  

Note: Possibilità di allungare l'escursione fino al Monte Porche, proseguendo sulle creste di Cima Vallelunga (dislivello: 1100 m; lunghezza: 17km; durata: 5ore e 30 minuti, soste escluse; Solo per escursionisti molto allenati). Periodi consigliati da Maggio a Ottobre, anche in periodo invernale, se e solo se, con poca presenza di neve e manto nevoso stabile.  


PRENOTA ORA

 EMAIL  Messaggio

Laghi di Pilato e Monte Vettore 

Percorso: Forca di Presta – Laghi di Pilato (1941 mslm) 
Dislivello: 941 m Lunghezza: 9 km 
Durata: 5 ore (soste escluse) 
Livello: Intermedio
  
DESCRIZIONE: Conosciuto anche come Lago della Sibilla, è l'unico lago glaciale delle Marche. Partendo da Forca di Presta dopo aver seguito il sentiero E15 molto battuto, anche se in pendenza, si scende nella Valle del Lago completamente circoscritta da montagne e ai piedi della vetta più alta dei Sibillini, il Monte Vettore (2476 mslm) E' un'escursione caratterizzata da paesaggi magnifici che permettono di ammirare l'altopiano di Castelluccio, i Monti della Laga, i Monti Gemelli, sino al Gran Sasso d'Italia. L'aspetto naturalistico non è meno importante, dato che i Laghi di Pilato danno rifugio al Chirocefalo Del Marchesoni, un crostaceo esistente solo in questo piccolo specchio d'acqua. Tutto questo sullo sfondo di interesanti leggende riguardanti questi luoghi dal fascino epico.
  

Note: Possibilità di arrivare sulla cima del Monte Vettore allungando il percorso di soli 2 km e altri 200 metri di dislivello. Periodi consigliati da Maggio a Ottobre. 

PRENOTA ORA 

 Messaggio  EMAIL 

Sul pian grande di Castelluccio di Norcia 

Escursione alla portata di tutti, sul confine umbro-marchigiano del parco Nazionale dei Monti Sibillini. Permette di porsi al centro del Parco e godersi un'esperienza all'aria aperta e in mezzo alla natura senza un'eccessiva fatica. Il Pian Grande, oltre ad essere rinomato per la coltivazione della famosa Lenticchia di Castelluccio (prodotto IGP), è famoso per la presenza di praterie mozzafiato, circondate completamente da montagne, che ricordano un clima e un'atmosfera da film western.
La vista unica nel suo genere, l'opportunità di avvistare l'affascinante aquila reale e la possibilità di gustare le tipicità del luogo, renderanno questa avventura indimenticabile. 
La difficoltà dell'itinerario può variare in base alle richieste del gruppo, dai 2 km completamente in piano, sino agli 11 km con circa 550 metri di dislivello, rendendo così possibile, la scoperta dei Sibillini, anche a chi non ricerca un'avventura molto faticosa e in alta quota.  

PRENOTA ORA 

 Messaggio  Email

Il percorso del Guerrin Meschino 

Lunghezza: 15 km 
Durata: 7 ore soste escluse 
Dislivello: circa 990m
Difficoltà: EE – Per escursionisti esperti 

Descrizione : Si ripercorrono i passi del cavalier errante Guerrin Meschino, che percorse questi luoghi per interrogare la Sibilla, dimorante sull'omonima montagna. Escursione che abbraccia alcune delle vette più belle della catena montuosa, passando per Palazzo Borghese e arrivando al Monte Porche (2233 mslm). Panorami mozzafiato e luoghi ricchi di leggenda, accompagneranno i moderni cavalieri in questa avventura. Con condizioni di tempo stabile è possibile visitare il laghetto di Palazzo Borghese, che come i Laghi di Pilato, presenta una specie di crostacei unica al mondo e presente solo in questo luogo, il Chirocefalo della Sibilla (Chiricephalus Sibyllae).

Note: Adatto a escursionisti esperti con un buon allenamento. Per individuali o gruppi di massimo 3 persone (sempre esperti e molto ben allenati) è possibile arrivare al Monte Sibilla, completando l'itinerario del Guerrin Meschino. I tempi di percorrenza, dislivello e distanza aumentano in modo considerevole.

PRENOTA ORA 

 Messaggio  Email  

ITINERARI DELL'APPENNINO UMBRO-MARCHIGIANO 

Monte Rangora e Monte Pennino

Percorso: Monte Rangora - Monte Pennino
Dislivello: 1000 m 
Lunghezza: 15km 
Durata: 6 ore (soste escluse) 
Livello: EE per escursionisti allenati ed esperti

Descrizione: Uno dei monti più caratteristici e tecnici dell'Appennino Umbro-Marchigiano, che vede l'escursionista passare per vari ambienti, entrando dal bosco e uscendo nelle praterie di vetta. La presenza di un ambiente boschivo ricco di fauna, rendono questo percorso ad anello, perfetto per chi è appassionato di animali e piante e vuole avere un'esperienza immersiva nella natura. Arrivati in vetta si può godere una vista spettacolare sui pascoli di quota e sui fitti boschi che avvolgono le profonde valli che circondano questo monte. Un'esperienza che riporta l'escursionista a diretto contatto con la natura in luoghi senza tempo.

  
Note: Percorso fruibile tutto l'anno, ad eccezione di condizioni di manto di neve instabile durante l'inverno  

PRENOTA ORA 

 Messaggio   Email

Tra pascoli e praterie 

Percorso: Coldellanoce (Monte Gallo 596mslm , Montale 729mslm, Monte Le Siere 823mslm) 
Dislivello: 480 m 
Lunghezza: 9 km 
Durata: 3h30m (soste escluse) 
Livello: Per principianti ed intermedi
  
Descrizione: Un percorso ad anello che abbraccia 3 monti: Monte Gallo, Montale, Monte Le Siere, i quali raccolgono le caratteristiche principali dell'appennino umbro-marchigiano. Boschi di roverella e carpino, intramezzati da pascoli di bovini e equini, diventano rifugio ideale per pedofauna e avifauna, e garantiscono un'esperienza coinvolgente per chiunque voglia visitare questi luoghi. Nonostante la sua lunghezza media, questo percorso è caratterizzato da sentieri ben battuti e con dislivelli non costanti, che fanno si, che l'escursione sia alla portata di chiunque abbia un minimo di allenamento. Scelta ideale per chi vuole affacciarsi alla vita outdoor e per tutti coloro che vogliono avere un primo approccio con l'ambiente boschivo e montano.  

PRENOTA ORA

 Messaggio   Email

guide autorizzate AIGAE - Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionisitiche

contattaci: 3348343071 - updownitaly@gmail.com